Search results for " zolfo"

showing 9 items of 9 documents

DA UN MONOPOLIO NATURALE ALL'ALTRO: IL GRANO E LO ZOLFO SICILIANO

2009

Il saggio si inserisce in una riflesione più ampia sulle trasformazioni dello spazio economico, politico e sociale che investe le investe il Mediterraneo e la Sicilia nel primo Ottocento. L''attenzione si concentra su deu prodotti strategici e di vertice delle gerarchie merceologiche: il grano e lo zolfo. Grazie ai dati degli Archives Dèpartementales des Bouchee-du-Rhone, Boureau de Santé maritime, e con l''aiuto di quelli dell''Archiovio di Stao di Palermo e Napoli, è stato possibile ritornare a riflettere sui flussi commerciali e sulle "complementarietà economiche". Merci diverse, grano e zolfo, ma speculari. Il fìgrano è il simbolo del contratto di Antico regime, è la presenza divina inc…

COMMERCIO GRANO ZOLFOSettore M-STO/04 - Storia Contemporanea
researchProduct

Il servizio della Croce Rossa Italiana nelle zolfare di Sicilia dal 1898 al 1913.

2008

La Croce Rossa Italiana nelle miniere di zolfo in Sicilia ha iniziato a svolgere il suo primo servizio in tempo di pace nel 1898, a 34 anni dalla sua fondazione. E' stata ammirevole l'attività di I. Di Giovanni e di altri medici, anche dell'Università degli Studi di Palermo, quali A. Trmbusti ed i suoi allievi A. Amato e G. Gabrielli. Il servizio ha interessato all'esordio gli infortuni sul lavoro e successivamente anche la lotta all'anchilostomiasi e alla malari. Le norme hanno imposto agli industriali lo sviluppo di un sistema di tutela assicurativa e la costituzione in sindacato, al pari di altre nazioni europee. la presenza della Croce Rossa si è protratta fino al 1913, quando il Sindac…

Miniere di zolfo Croce Rossa Infortuni sul lavoro anchilostomiasi malaria.Settore MED/02 - Storia Della Medicina
researchProduct

Effetti della Densità d’Impianto e della Concimazione Solfo-Potassica sulla Qualita’ dell’Aglio Coltivato nella Sicilia Occidentale

2009

Settore AGR/04 - Orticoltura E FloricolturaAllium sativum tecniche di coltivazione zolfo potassio
researchProduct

Riscoperta di alcuni ipogei artificiali nel Comune di Sutera (Caltanissetta, Sicilia centrale)

2020

Grazie ad approfondite ricerche di archivio e accurate indagini speleologiche, sono stati ispezionati e documentati diversi ipogei artificiali presenti nel comprensorio di Sutera (CL). L’area di Sutera, caratterizzata da affioramenti evaporitici messiniani e non lontana da importanti miniere di salgemma e di zolfo, ha subito una veloce corsa verso la ricerca di minerali pregiati intorno ai primi del ‘900. A memoria di queste attività sono rimaste diverse tipologie di cavità, quali: gallerie di carreggio, discenderie per ricerca mineraria, ma anche antiche cisterne per la raccolta d’acqua dove recentemente, a seguito di operazioni di ripristino e pulizia, sono stati effettuati importanti rit…

Settore GEO/04 - Geografia Fisica E GeomorfologiaSutera zolfo cavità artificiali cisterna.Sutera sulfur man-made cavities cistern
researchProduct

Pirandello attraverso Sciascia: olivo e zolfo, due voci dell’Alfabeto pirandelliano

2019

Analizzando i testi in cui Leonardo Sciascia interviene in maniera organica sulla traiettoria umana e letteraria di Luigi Pirandello, non è difficile far emergere un ricorsivo meccanismo di penetrazione in quelli che lui considera i leit-motiv del rapporto tra autore-testo-pubblico. Tale meccanismo è generato da una serie di parole-chiave, più spesso nomi propri, che fungono da focalizzatori. Nel contributo ci si concetra su due parole chiave, Olivo e Zolfo, che contrassegnano i genia loci che da Pirandello si trasmettono a Sciascia. Questo particolarissimo punto di osservazione della Sicilia interna, della Sicilia araba come spesso ripete lo stesso Sciascia, con due elementi-simbolo pregna…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAnalisi linguistica. Pirandello. Sciascia. Olivo. Zolfo. Ideonimia
researchProduct

Il cibo degli uomini nell'area dello zolfo

2011

Nel corso della storia dell’alimentazione, le differenze sociali hanno determinato differenti stili alimentari. In Sicilia Ruffino distingue cucina contadina, marinara, baronale, vastasa (di strada), conventuale, votiva. Fatta eccezione per quest’ultima, che taglia trasversalmente lo spazio e le classi sociali in quanto tutto/tutti coinvolge, le altre cucine riguardano proprio spazi o consumatori privilegiati. All’interno di questo quadro ricco e articolato, una vicenda ancora poco raccontata riguarda l’alimentazione dei minatori, in particolare quelli del settore zolfifero di cui qui ci si propone di rendere conto.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaDialettologia Alimentazione Usi maschili Area zolfo
researchProduct

Maschere e apparecchi respiratori per la sicurezza dei solfatari: sviluppo tecnologico e visione etica.

2011

Atraverso l'evoluzione tecnologico degli apparecchi per la respirazione in ambienti saturi di gas si dimostrano attenzioni alla sicurezza e salute dei lavoratori: un progresso a forte motivazione etica.

Settore MED/02 - Storia Della MedicinaApparecchi respirazione sicurezza lavoro miniere di zolfo.
researchProduct

Un lessico settoriale estinto: la lingua solfaresca nelle scritture

2019

Le voci di questo lessico di fine Ottocento, ormai spento negli usi concreti e persino dei ricordi degli ultimi zolfarai, è rinvenibile – relativamente ai testi scritti – nelle raccolte folkloriche di canti di miniera, nelle testimonianze diaristiche di tre donne straniere (Chapman, Hamilton-Caico; White Mario), in testi socio-economici, nei registri e verbali tecnici, in qualche testo letterario (Pier Maria Rosso di San Secondo, Luigi Pirandello, Alessio Di Giovanni, Giuseppe Giusti Sinopoli, Andrea Camilleri, Angelo Petix). Nell'articolo ci si concentra sul trattamento fonetico e morfologico di alcune voci, a partire dalle diverse tipologie di testo. In particolare sulle voci carusu (tras…

Sicily specialized lexicon sulfur mines literary functional and documentary writings dialectologySettore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaSicilia lessico specialistico miniere di zolfo scritture letterarie funzionali e documentarie dialettologia
researchProduct

Paesaggi minerari in Sicilia: da residuo a risorsa. Strategie e progetto di recupero per il parco minerario Floristella-Grottacalda.

La tesi indaga, attraverso una serie di riflessioni critiche e progettuali, il ruolo che le aree minerarie possono avere nella definizione di nuovi paesaggi. Lo studio si concentra sull'industria dello zolfo in Sicilia, sviluppatasi dalla fine del Settecento e definitivamente dismessa negli anni Ottanta del secolo scorso, con ripercussioni negative sul fronte economico, sociale, ambientale e paesaggistico. La trasformazione delle aree minerarie siciliane richiede una cultura progettuale tale da mettere in relazione architettura, ingegneria, infrastrutture, comunità locali e modelli socio-economici, nel tentativo di esplorare le profonde trasformazioni che questi paesaggi hanno attraversato.…

parco minerario Floristella-Grottacalda paesaggi minerari paesaggio dello zolfo rigenerazione territoriale paesaggio industriale archeologia industrialeSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct